Gerenza "Il Reggino"

Direttore Responsabile

 

Maurizio Gangemi

 

mauriziogangemi@ilreggino.it

mauriziogangemi@gmail.com

+39 349 19 56789

 

P.E.C.

ilreggino@pec.it


e-mail alla Redazione

redazione@ilreggino.it

 

in Redazione

 

Ugo La Camera

 

ugolacamera@ilreggino.it

+39 392 1000 901

 

sede Redazione

Via Marra Privata, 21/B - Gallico

89135 Reggio di Calabria

 

Editore

Associazione Culturale

"Leggende Amaranto"

Via Zona Industriale, 92

89121 Reggio di Calabria

 

partita iva/codice fiscale

02889720807

 

e-mail all'Editore

leggendeamaranto@ilreggino.it

acleggendeamaranto@gmail.com

 

autorizzazione del Tribunale

di Reggio Calabria

nr. 8 del 23 ottobre 2009

Partners

Cultura, Arte & Spettacolo


Santa Caterina Albanese (CS): Joggi Avant Folk, la musica si “autorganizza” in una tre-giorni di musica ed arte Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Gangemi   
Lunedì 09 Agosto 2010 15:41

Appuntamento immancabile dell'estate musicale calabrese sarà anche quest'anno il festival Joggi Avant Folk, in programma a Joggi, frazione del comune di Santa Caterina Albanese, dal 16 al 18 agosto. Giunto alla tredicesima edizione (nella foto un'immagine dell'edizione 2009), l'evento inaugurato nel 1998 è diventato da subito una manifestazione di musica popolare ed etnica di grande importanza per la Regione. Qui la musica è non solo aggregazione, ma veicolo di interesse e recupero del patrimonio culturale e storico delle comunità del sud Italia, in perfetto accordo con il nome scelto, che dal francese 'avant' riprende l'idea di un “prima” a cui tornare. Musicisti nostrani e non solo, da Massimo Ferrante, alla Spasulati band di Cosenza, a gruppi provenienti anche dalla Romania, si sono esibiti negli anni sul palco allestito nella piazza de centro storico.

Leggi tutto...
 
Amy Coleman “the lady in blue” torna in Italia: fa tappa anche in Calabria la storica voce della Maddalena di Broadway in "Jesus Christ Superstar" Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Gangemi   
Giovedì 05 Agosto 2010 16:05

Anche quest'anno l'Italia avrà l'onore di ospitare una delle voci più graffianti del panorama blues mondiale: Amy Coleman (nella foto), accompagnata dai Texaco Jive di Cosenza, torna in tre date da non perdere. Il 12 agosto a Torano (CS), per la rassegna “Borgo in blues”; il 14 a Matera per la settima edizione della kermesse musicale “Blues in Town” e il 17 agosto a Crotone, nello storico locale “Columbus”, dove da anni la cantante americana fa tappa per i suoi concerti estivi. Originaria di Manhattan, Amy Coleman ha fatto una lunga gavetta nel giro dei club blues a New York e Chicago. La sua voce potente si è affermata quando la vocalist si è messa in luce come interprete di un musical con musiche di Lennon-Mc-Cartney, vincendo il premio di migliore vocalist dell'anno indetto dalla rivista “Backstage Magazine”.

Leggi tutto...
 
Caulonia (RC): dal 24 al 28 agosto la XII^ edizione del Kaulonia Tarantella Festival Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Gangemi   
Giovedì 05 Agosto 2010 15:59

Dodici volte insieme. Dodici appuntamenti dal 1999. Dodici grandi emozioni. Dodici anni importanti. E’ con grande soddisfazione che l'amministrazione comunale di Caulonia, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria, presenta quest’anno la dodicesima edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, diretto dal Maestro Eugenio Bennato. Appuntamento dal 24 al 28 agosto 2010. Un evento tradizionale dedicato alla musica etnica e popolare, una vetrina rappresentativa del fervore culturale e creativo del paese di Caulonia, un punto di riferimento il cui protagonista principale è la gioventù della Locride e i tantissimi giovani che arrivano nella cittadina da tutta Italia. Perché il sud non è vittimismo, parassitismo e mafia; il sud è cultura, tradizione, passione, coraggio, incontro e apertura verso il prossimo.

Leggi tutto...
 
Siderno (RC): domenica 8 agosto la VII^ edizione del premio letterario "Giomo Trichilo" Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Gangemi   
Mercoledì 04 Agosto 2010 14:20

Il Premio letterario “Giomo Trichilo” giunge alla sua settima edizione (nella foto l'invito). Nessuno si aspettava un successo così eclatante. Dalla passione verso la lingua dialettale di Antonio Tassone è nata una manifestazione importante che ormai  non conosce ostacoli e si consolida tra quelle più importanti della nostra provincia. Il fine della manifestazione culturale è quello di tutelare, valorizzare e promuovere l’uso del dialetto. Le numerose adesioni di quest’anno da parte di autori provenienti da ogni regione d’Italia sono la testimonianza più eloquente.  Il tutto assume ancora più rilievo se si considera che non c’è nessun premio in danaro per i vincitori. Per il presidente dell'Associazione Culturale “L'Eco di Siderno”, infatti, per quantificare i capolavori che vinceranno non ci sono premi in danaro che tengano.

Leggi tutto...
 
Iiriti Editore presenta “La città Metropolitana per la Regione dello Stretto” di Enzo Tromba e Josè Gambino Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Trapani   
Martedì 27 Luglio 2010 12:57

altCooperazione sinergica e mobilità all’interno dell’area integrata dello Stretto. Questo il filo conduttore che ha unito gli interventi, coordinati dalla giornalista Antonella Chirico al circolo del Tennis “R. Polimeni”, nella serata dedicata alla presentazione del volume “La città Metropolitana per la Regione dello Stretto” di Enzo Tromba e Josè Gambino. Un libro che lo stesso editore Leo Iiriti ha considerato precursore della futura realtà nelle due sponde, individuando nelle prospettive e nei progetti inseriti nel testo le opportunità di sviluppo soprattutto per l’imprenditoria giovanile.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.541542543544545546547548549550SuccessivoFine »

Pagina 550 di 555

Statistiche

Utenti : 6882
Contenuti : 13343
Tot. visite contenuti : 3441821

Cerca

Sponsor