lunedì,Luglio 1 2024

Reggio, giustizia e riforme: tra emergenze organiche e ostacoli logistici

Una due giorni e un confronto che ha visto magistrati, avvocati e organi del Csm dialogare sulle priorità relative alla riorganizzazione degli uffici giudiziari

Reggio, giustizia e riforme: tra emergenze organiche e ostacoli logistici

Difficolta’ logistiche ed emergenze organiche. Sono questi i temi principali affrontati nella due giorni che ha visto tutti gli attori del sistema giudiziario confrontarsi sulle sfide relative alla riorganizzazione degli uffici giudiziari.

Il convegno si è tenuto a Reggio Calabria nella sede di Confindustria, organizzato da Magistratura Indipendente con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli avvocati e dell’Università Mediterranea. Attraverso i contributi delle diverse professionalità del mondo giudiziario, si è fatto il punto sulle misure organizzative e sulle proposte normative finalizzate ad incidere sull’efficienza dell’amministrazione della giustizia e sull’ordinamento giudiziario.

Un confronto qualificato che ha visto due realtà diverse come Milano e Reggio dialogare e ritrovarsi sui più attuali temi di organizzazione e politica giudiziaria. Importante il ruolo dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, che, attraverso la partecipazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienza umane, ha rappresentato l’estrema attualità delle tematiche e l’interesse a fornire ai propri studenti gli strumenti per una conoscenza più approfondita di temi centrali per chi si avvicina alle diverse tematiche legate alle professioni giurisprudenziali.

Ad emergere ancora una volta è l’impossibilità a garantire un servizio allo stesso tempo celere ed efficiente non essendo in condizioni per farlo. Mancano risorse e spazi adeguati ma nonostante le diverse comunicazioni ancora oggi permangono le problematiche.

Articoli correlati

top