martedì,Luglio 2 2024

“Una luce abbondante” di Sonia Serazzi illumina il Borgo gioiello di Bova

Il Borgo dell'Area Grecanica si fa portatore di un messaggio importante: riscoprire il piacere della lettura per ritrovare la speranza nel futuro

“Una luce abbondante” di Sonia Serazzi illumina il Borgo gioiello di Bova

Al via la stagione estiva letteraria a Bova, nella Chora, la capitale culturale dell’area grecanica reggina. Un periodo ricco di iniziative culturali di spessore nel borgo ellenofono, che inizia in un contesto tutto al femminile. Ospite del primo appuntamento estivo Sonia Serazzi con il suo nuovo libro “Una luce abbondante“.

«La luce abbondante di cui scrivo nel libro – spiega l’autrice – è la luce che, ogni creatura che ama quelli che ha intorno, fabbrica. Questa luce abbondante non è solo la luce, metafisica, che si spera dall’altissimo. È proprio la luce che ogni essere umano crea per quelli che ha intorno, talvolta strappandola da momenti o da giorni di oscurità».

Un libro che non racconta solo le luci e le ombre di questa terra, ma va più a fondo, ricercando quelle del cuore. «Tutti, in qualunque posto vivano – prosegue Sonia Serazzi – si trovano talvolta a combattere l’oscurità e a doverla affrontare, per cui ho la speranza che queste pagine possano essere di conforto, in qualche misura, o di di stimolo, a tutti quelli che affrontano le tenebre nella speranza di influenzare una scintilla di luce».

Il Borgo di Bova si fa portatore, quindi, di un messaggio importante: riscoprire il piacere della lettura per ritrovare la speranza nel futuro. Un obiettivo non semplice, in un mondo dominato e distratto dai social media.

«Proseguono le attività culturali del Museo della Lingua Grecocalabra Rohlfs – spiega Margherita Festa, responsabile delle attività culturali del Museo e moderatrice dell’evento – attività che stanno accompagnando, da tutta la stagione autunnale e invernale, il Borgo di Bova con presentazioni di libri ma anche con i progetti e le attività svolte nelle scuole. Un’attività culturale che noi vogliamo rivolgere non solo agli adulti, ma soprattutto ai ragazzi».

Prossimo appuntamento sabato 29 giugno alle ore 19.00 presso la Piazzetta nel primo tratto di via Vescovado, dietro Piazza Ferrovieri d’Italia.

La serata, dedicata alla promozione della cultura calabrese, vedrà la presentazione del libro “Ritratti del Sud: Storie, Volti, Eccellenze di Calabria” di Eliana Godino. Questo volume raccoglie racconti e testimonianze che dipingono un affresco vivace e dettagliato della Calabria, mettendo in luce personaggi e storie che contribuiscono a valorizzare il territorio.

Articoli correlati

top