lunedì,Luglio 1 2024

Carenza idrica a Palmi, Ranuccio: «Non sono più tollerabili sprechi e allacci abusivi»

Il sindaco ha annunciato un'ordinanza che prevede sanzioni immediate

Carenza idrica a Palmi, Ranuccio: «Non sono più tollerabili sprechi e allacci abusivi»

di Giuseppe Mancini – Questa mattina a Palmi si è tenuta una riunione operativa con l’obiettivo di aggredire il fastidioso problema della carenza idrica, che tanti disagi sta portando alle famiglie, ai commercianti, agli imprenditori, agli agricoltori, alle attività ricettive e di ristoro, oltre che agli uffici pubblici.

«È odioso, nel 2024, ricevere quasi ogni giorno la segnalazione di un guasto a questo o a quel serbatoio, con l’invito a chiudere l’acqua che arriva nelle nostre case – spiega il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio -. Come sapete, il Consorzio Vina sta per cessare e confluirà in Sorical a seguito della scelta della Regione Calabria di accentrare il sistema su di sé, tramite la nuova Arrical. Non è una scelta che abbiamo condiviso, anche perché pone fine ad una storia gloriosa durata più di un secolo. Ma una volta che la decisione è stata assunta per legge, va portata a compimento fino in fondo.In attesa che questo iter si completi, penso che si possano attuare già da ora soluzioni fattibili ed immediate, sia per nuove fonti di approvvigionamento, sia per limitare le perdite della rete».

Nel frattempo, il sindaco di Palmi, che segue la vicenda con priorità, esorta ognuno a fare la propria parte e annuncia che «non sono più tollerabili gli sprechi, il riempimento di piscine con acqua potabile, gli allacci abusivi alla rete per uso domestico, imprenditoriale o per l’irrigazione di fondi agricoli, le morosità di importanti contribuenti della città. Per questo motivo, presto emanerò un’ordinanza davvero stringente, che prevede sanzioni immediate per quei pochi irresponsabili che mediante un uso improprio o addirittura abusivo, contribuiscono alla crisi idrica, penalizzando la maggioranza della nostra cittadinanza».

Articoli correlati

top